Un pranzo al Lago delle Fate di Macugnaga

0
83

Il Lago delle Fate di Macugnaga, è una destinazione ideale per una tranquilla e serena passeggiata in montagna fra le valli del Monte Rosa.

Si trova in Piemonte, più precisamente in Val Quarazza a Macugnaga in provincia di Verbania.
Da Milano e da Torino è abbastanza vicino (rispettivamente 140 e 190 km) ed è possibile raggiungerlo percorrendo la A26 verso Gravellona Toce continuando poi sul sempione.

Una volta arrivati a Macugnaga, vi consigliamo di parcheggiare a Frazione Isella in prossimità del percorso che porta al Lago delle Fate.

Dal parcheggio, per arrivare al Lago delle Fate sarà necessaria una camminata per circa 2 km (30 minuti a piedi) lungo una stradina sterrata che vi porterà fino a più di 1300 metri di altitudine.

Il percorso è molto semplice e adatto anche a famiglie: la strada è leggermente ripida, 100 metri di dislivello lungo tutto il tragitto, ma è di semplice percorribilità.

Una volta arrivati, potrete fermarvi a contemplare la bellezza del lago e della natura circostante facendo un bel pic-nic.

In alternativa vi consiglio di fermarvi al ristorante Alpino che si trova proprio a fianco del Lago delle Fate per mangiare qualcosa di tipico: noi ci siamo fermati e siamo rimasti piacevolmente colpiti dai piatti proposti e dall’accoglienza del personale!

Ricordiamo che il Lago delle Fate non è un lago naturale ma un bacino artificiale e non è consentita la balneazione!

Se volete proseguire la passeggiata, potete continuare fino al sito minerario dismesso di Crocette: un antico villaggio di minatori abbandonato negli anni 50, ora una città morta molto suggestiva in cui non è consentito raccogliere funghi, terreno o frutti a causa delle intensive estrazioni minerarie in cui venivano usati agenti chimici nocivi (arsenico, mercurio e cianuri).

Il percorso che vi porterà a Crocette è affiancato dal torrente Quarazza che vi accompagnerà per tutto il percorso.

La nostra passeggiata è finita qui, fermandoci in riva al fiume a contemplare la bellezza che ci circondava, felici e soddisfatti di quanto abbiamo visto e di quanto abbiamo mangiato.

Il Lago delle Fate è una destinazione magica!

LEAVE A REPLY