I migliori locali dove bere birra a Bruxelles

0
44

Durante l’ultimo weekend passato con amici tra le vie di Bruxelles, non abbiamo potuto fare a meno di dedicare parte del nostro viaggio a degustare le famosissime birre del Belgio nei locali storici della città.

In questo articolo indicheremo i tre che ci sono piaciuti di più, ma non per questo dovete soffermarvi solo su questi! In ogni angolo della città ci sono locali tipici che meritano di essere visitati!

Poechenellekelder

Indirizzo: Rue du Chêne 5, 1000 Bruxelles, Belgio

Questa birreria è stata l’ultima in cui abbiamo bevuto ma è senza dubbio la prima in cui tornerei!
Il Poechenellekelder è un locale molto particolare che si trova di fronte al Menneken Pis (la statuetta del bambino che fa la pipì).
Il locale è pieno di marionette e di elementi di arredamento molto strani e inquietanti.

È la birreria con la più vasta scelta di birre in cui siamo stati a Bruxelles: oltre alle classiche birre d’abazia e trappiste, c’è un ottima selezione di birre lambic.

I camerieri sono molto disponibili e il locale molto accogliente, sopratutto dopo una giornata passata a visitare la città.

Di seguito un video mentre ci veniva servita una birra Chimay:

Per chi volesse farsi un’idea sulla vasta scelta, la lista dei piatti e delle birre presenti a Gennaio 2019 era la seguente:

 

Au Bon Vieux Temps

Indirizzo: Impasse Saint-Nicolas 8/4, 1000 Bruxelles, Belgio

Questo antico pub è molto caratteristico: una volta entrati sembra di essere in una chiesa riconvertita in birreria a gestione familiare.
L’ambiente è molto informale e il locale molto piccolo, ma quando ci siamo stati non era assolutamente affollato pur essendoci fermati in una domenica piovosa.


Il locale è abbastanza nascosto: è possibile entrare tramite una viuzza segnalata da un piccolo portico in pietra.

C’è una discreta selezione di birre, ma il punto forte è il locale: dall’arredamento all’atmosfera che si crea bevendo birra di fianco al loro gigantesco camino.

Di seguito il menù che abbiamo trovato a gennaio 2019:

A La Mort Subite

Indirizzo: Rue Montagne aux Herbes Potagères 7, 1000 Bruxelles, Belgio

Terminiamo questo articolo con una birreria dal nome insolito: A La Mort Subite.
Si trova nel centro storico di bruxelles poco distante dalla Grand Place. La birreria è gestita dalla stessa famiglia da ben quattro generazioni ed è tra le più conosciute ed apprezzate nel centro di Bruxelles.

Il locale è molto caratteristico e una volta entrati vi sembrerà di tornare indietro nel tempo: soffitti alti, panche e grosse tavolate circondate da arredi art decò degli anni ’20.

La loro birra artigianale che prende il nome dal locale (“A La Mort Subite”), ha un gusto molto forte non adatto a tutti: personalmente non l’ho apprezzata nonostante molti ne parlino benissimo, ma sono sicuro che sia questione di gusti personali, quindi vi consiglio di provarla!

Questi sono i tre locali che ci hanno lasciato il segno durante un weekend per le strade di Bruxelles. Senza dubbio ci saranno tantissime altre Birrerie che meritano di essere provate, se ne conoscete qualcuna consigliatecela!

LEAVE A REPLY